Un’unica piattaforma e-commerce per tutti gli operatori dell’edilizia. Così il gruppo intende rivoluzionare il mondo della rivendita tradizionale
Il percorso ventennale di Edilportale nel digitale ha sempre avuto alla base la volontà di semplificare le logiche del mondo delle costruzioni e trasferire ad un settore tradizionalmente fisico tutti i vantaggi dell’online. Un cammino che si è rivelato una sfida continua e che, obiettivo dopo obiettivo, ha visto il portale crescere e imporsi nell’arena digitale come punto di riferimento per rivenditori, imprese e progettisti italiani. Adesso, il gruppo è pronto ad un ulteriore passo in avanti e sceglie di puntare sul Marketplace con un’ambizione ancora più grande: rivoluzionare il classico modo di fare rivendita.
“Possiamo parlare di modello Amazon applicato all’edilizia”, racconta Ferdinando Napoli, CEO e Co-founder di Edilportale. “Vogliamo agire ad ogni stadio del processo di rivendita e semplificarne le fasi, offrendo un supporto valido dal punto di vista logistico, comunicativo e organizzativo attraverso una piattaforma progettata sulle esigenze di rivenditori, produttori e professionisti.”
Il Marketplace Edilportale coinvolge direttamente tutti gli operatori edili, con funzionalità studiate per venire incontro ad ogni attore del mercato delle costruzioni. Da un lato, gli utenti possono acquistare qualsiasi prodotto e materiale, scegliendo in base alle proprie esigenze l’offerta migliore per prossimità, disponibilità, tempi di approvvigionamento e prezzo, con consegna in cantiere o ritiro in negozio. Dall’altro, i produttori hanno la possibilità di caricare cataloghi e listini aggiornati, mentre i rivenditori possono gestire ogni fase del processo di rivendita su Archiseller, la piattaforma e-commerce sviluppata in-house da Edilportale per il mercato dell’edilizia.
Archiseller offre al rivenditore la duplice possibilità di vendere attraverso il proprio sito web e far parte dei “vendor” del Marketplace. In un click, il rivenditore può creare la propria piattaforma e-commerce, completa di prezzi di listino aggiornati e schede prodotto “pescate” dai database di Edilportale. “Archiseller è un pò il centro di comando del rivenditore. La forza della piattaforma, infatti, è quella di funzionare come pannello di controllo per tutte le operazioni, inclusa la logistica”, spiega ancora Ferdinando Napoli. Tra i primi gruppi italiani di rivendite edili che hanno aderito ad Archiseller ci sono Gruppo Made e BigMat Italia insieme a centinaia di produttori, tra cui grandi marchi come Mapei, Knauf, Eclisse, Bosch, Fassa Bortolo e Basf.
Edilportale sarà a MADE expo con uno stand di 200 mq all’ingresso del padiglione 7 per presentare in anteprima le funzionalità del Marketplace. Uno spazio suddiviso in quattro macro aree, ognuna di queste riservata ad un target specifico tra imprese, produttori, progettisti e rivenditori, che potranno interfacciarsi con i professionisti del network.
Incontra il team di Edilportale in fiera per scoprire le novità del portale, esplorare le potenzialità della piattaforma e partecipare a speech, workshop e presentazioni di prodotto.